Ruocco Patrizio
Osteopata D.O.
Osteopatia Pediatrica
I bamini sono piccole bolle di Silenzio
Il viaggio attraverso il bacino della nostra Madre è caratterizzato da compressioni e da passaggi davvero incredibili. Ogni compressione è prevista per attivare le nostre funzioni e per modellare il nostro cranio in maniera ottimale. Nulla in natura è lasciato al caso. Se il parto si svolge in maniera naturale l'intero percorso è una fantastica odissea fatta di abbracci, strette, scivolamenti, baci e carezze.
A. Jodorowsky
​
Il neonato può essere soggetto a disfunzioni osteopatiche.
Esse possono essere comuni conseguenze del parto ma possono essere acquisite anche durante la vita intrauterina; capita infatti di osservare restrizioni su bambini nati per mezzo di parto cesareo.
L'intervento osteopatico biodinamico sul neonato è molto dolce, non presenta rischi ed è rivolto soprattutto alla interezza del bambino. Attraverso il trattamento osteopatico potenzia la spinta naturale di crescita e sviluppo del neonato e permette sin da subito di trovare il suo naturale equilibrio.
Ciecamente follemnete pensiamo che il neonato non senta nulla durante il parto. In realtà...sente tutto!!! Ogni cosa, totalmente, completamente, assolutamente e con una sensibilità che non possiamo neanche lontanamente immaginare.
Leboyer
​
Il trattamento del neonato deve essere effettuato il prima possibile. Nei primi 2/3 mesi dopo il parto i meccanismi di autoregolazione e autocorrezione sono estremamente potenti e anche un neonato nato da parto traumatico o con delle gravi deformazioni craniche può rapidamente migliorare e accellerare il recupero delle sue funzioni normali.
Nonostante questo potremmo dire che anche se non ci si trova in questa fascia temporale....
Meglio tardi che mai!!!